PERCORSI A4

Una gamma di corsi  e workshop pensati appositamente per chi lavora in ambito turistico e necessita di competenze specifiche e linguistiche di base sulla lingua inglese (ma anche tedesca, francese e spagnola) necessarie al corretto espletamento dei propri compiti e delle principali attività:

  • Easy English – 10 incontri di 2h per riuscire ad accogliere gli ospiti e le loro richieste in inglese
  • Welcome – 5 incontri di 2h per accogliere i clienti di lingua tedesca
  • Marketing per il turismo – 5 incontri di 2h per imparare a sfruttare il web in tutte le sue forme
  • Vine and Wine – 3 incontri di 2h per raccontare il vino in inglese
  • Tecniche di accoglienza turistica – corso finanziato di 90h (vedi catalogo provinciale)
  • Corso di lingua inglese – corso finanziato di 60h (vedi catalogo provinciale)

Metodologia didattica    Gli incontri in aula verranno sviluppati secondo un metodo interattivo, in grado di stimolare processi di apprendimento esplorativo e riflessivo. Gli interventi, pratici e significativi, prevedono l’esperienza in gruppo e sono orientati al learning by doing. L’efficacia del percorso didattico presentato è garantita dalla presenza delle seguenti caratteristiche strutturali:

  • È orientato al partecipante
  • Utilizza metodologie attive
  • Si riferisce a esperienze personali e attuali
  • L’apprendimento è immediatamente trasferibile all’ambiente lavorativo, è orientato alla risoluzione dei problemi reali e associabili alla professione
  • Ingaggia i partecipanti dal punto di vista emotivo e cognitivo
  • Prevede l’utilizzo di video e immagini per accelerare il processo di apprendimento (accelerated learning)

Modello didattico scelto: il fotoromanzo  Il fotoromanzo è una modalità formativa innovativa e straordinariamente efficace in cui è necessario rispondere ad esigenze di comunicazione. Il fotoromanzo è un mezzo espressivo con poche pretese artistiche che viene realizzato dai partecipanti sulla base di un progetto narrativo pensato e assegnato dal docente. Il fotoromanzo consente di ricreare le situazioni lavorative tipo che i partecipanti  vivranno nella realtà. E’ una modalità conosciuta da tutti, che non richiede particolari doti creative e realizzative, anzi il suo obiettivo è quello di emozionare, essere un po’ kitsch creando anche ironia, che da limite si trasforma in valore aggiunto.

OBIETTIVI: far acquisire le principali competenze riguardanti la comunicazione e le attività di accoglienza in lingua inglese, tedesca, francese e spagnola, contestualizzando le richieste del cliente rispetto alle peculiarità situazionali e territoriali.
AREA – COMPARTO: TURISTICO ALBERGHIERO – ATTIVITA’ TURISTICHE
OPERATORE: ES TRAINING & CONSULTING
SEDE DI SVOLGIMENTO: Sede legale: Via Canina 13, 15033 Casale M.to, AL
NUMERO PARTECIPANTI: min-max 6 – 10
GIORNI SETTIMANALI – CALENDARIO – ORARIO PROPOSTO: da concordare
CERTIFICATO: Certificato di Frequenza
MATERIALE FORNITO: Dispense.
STRUMENTI ED ATTREZZATURE DI USO COLLETTIVO IN DOTAZIONE: Laboratorio di 10 postazioni multimediali, supporti documentali per l’apprendimento.